↑ Return to Beato Antonio

Preghiera al Beato Antonio

Premessa

Questo libretto è stato scritto per l’utilità dei devoti.
Dopo i brevi cenni biografici mi è stato chiesto di scrivere qualche preghiera. La cosa non è facile. È come preparare un manuale ad uso degli innamorati. La preghiera è anelito del cuore e si esprime in maniere essenzialmente personali.
Fa parlare al tuo cuore. Se senti di amare il beato Antonio, se hai fiducia, se hai bisogno di dirgli qualcosa, fa parlare al tuo cuore. Parlagli come a un fratello vivo che veramente ti sta ad ascoltare. È il Signore stesso che ti ascolta e, per intercessione del Beato, ti dà sempre quello che per te è il meglio, anche se tu non puoi capirlo subito.
Per comodità ho steso come uno schema di alcune preghiere, il più possibile sintetiche, quasi uno spunto di meditazioni.
Ricorda comunque che, quando i bisognosi andavano a lui, il Beato recitava insieme ad essi il Padre nostro e l’Ave Maria. Sono preghiere che non tramontano mai. Recitale insieme a lui, e soprattutto cerca di viverle come lui stesso le ha vissute.

 

PREGHIERA PER OGNI NECESSITÀ

O Signore, io vengo a te spinto dalle preoccupazioni, pressato dall’angoscia. Interpongo l’intercessione del caro Beato Antonio d’Amandola che ti fu servo fedele e che hai glorificato con tanti prodigi.
Io so, o Signore, che dovrei saper portare la mia croce, che dovrei fidarmi di te: so che le prove della mia vita non sfuggono al controllo della tua bontà e della tua sapienza e che non cadrà un capello della mia testa senza che tu, Padre buono, lo sappia. Però sento tutta la mia debolezza, ho tanta paura di me stesso.
Io credo, o Signore, ma tu accresci la mia fede.
Signore, se è possibile, allontana da me il calice della prova. Tuttavia non si compia la mia, ma la tua volontà.
Mettimi al fianco il Beato Antonio: che egli mi guidi col suo consiglio, m’incoraggi col suo esempio, mi liberi con la sua potenza.
O Beato Antonio, io ho piena fiducia in te. Con tanta carità ti sei preso cura di ogni sofferente e con tanta efficacia hai sempre soccorso chi si rivolgeva a te. Non abbandonarmi in questo momento e guidami sempre sulla strada che porta a Gesù. Amen.

Padre nostro, Ave Maria.

 

PREGHIERA PER INFERMI

O Signore Iddio, l’infermità con cui mi hai visitato non sia per la morte, ma perché la tua potenza sia glorificata. Tu sei il padrone della morte e della vita, dell’infermità e della salute, e le distribuisci agli uomini con provvida sapienza in vista di beni più grandi della salute stessa e della vita. Fa che io creda veramente a questa verità e ami la tua volontà come il bene più alto.
Però, o Signore, guarda anche alla mia debolezza e alla mia condizione umana. Mi raccomando a te per l’intercessione del Beato Antonio d’Amandola. Fa che io possa guarire dalla mia infermità, fa che possa ancora aiutare i miei cari ed essere utile alla società. Fa che nella fedeltà al tuo amore abbia ancor tempo per maturarmi meglio per il Regno dei Cieli nel quale credo e spero con tutta l’anima.
E tu, o Beato Antonio, stammi vicino. Dammi la forza di portar serenamente la mia croce, di amare la volontà di Dio. Aiutami con la tua intercessione perché possa esser guarito al più presto e così lavorare ancora validamente per la prosperità e la santificazione di coloro che mi circondano. Amen.

Padre nostro, Ave Maria.

PREGHIERA DI RINGRAZIAMENTO

Nelle prove e nelle angustie della mia vita, o Signore, mi sono rivolto a te con l’intercessione del Beato Antonio d’Amandola e tu mi hai liberato. Io ti ringrazio con tutto il mio cuore.
Nella gioia della liberazione però mi turba la spina di un timore: che nella sofferenza io non abbia saputo accettare la tua volontà sapiente e amorosa. O Signore, io desidero che non sia la mia volontà ad imporsi, ma che la tua sia sempre amata e compiuta.
Perché noi non sappiamo cosa sia meglio chiedere e come chiedere. Sia lo Spirito del tuo amore ad aiutare la mia incapacità e a chiedere ciò che è il mio bene più vero. Ed ora, o Signore, continua e conferma quanto hai già operato.
Fa che il benessere temporale non mi raffreni nel cammino verso di te. Io ti ringrazio, o mio Dio, ma dammi di ringraziarti con l’amore e la fedeltà della vita, perché io voglio sempre camminare dietro a te e voglio che tu solo sia la mia eredità grande molto. O Beato Antonio, anche a te tutta la mia gratitudine e il mio ringraziamento.
Fa che mi sappia servire dei beni che il Signore mi accorda nel tempo per raggiungere quelli che mi promette per l’eternità. Amen.

Padre nostro, Ave Maria

 

PREGHIERA AL BEATO ANTONIO
(composta da Mons. Norberto Perini Arcivescovo di Fermo)

Veniamo a te, o Signore, pieni di riconoscenza e di confidenza filiale, perché sei ricco di grazie e pronto a perdonare.
In nome del Beato Antonio, tuo servo fedele e protettore nostro, ti preghiamo di benedire il nostro paese; di far prosperare le famiglie conservandovi la preghiera, la pace, l’amore scambievole; di rendere i giovani docili, amanti del lavoro, onesti; di dare pane ai poveri che tanto soffrono; di infondere serenità e pazienza ai malati cosicché il loro dolore diventi per tutti mezzo di purificazione; di confortare i nostri anziani; di assistere con la tua grazia i morenti affinché, superate le ultime prove, vengano a goderti nel tuo paradiso.
O Beato Antonio, noi tutti ti onoriamo e invochiamo la tua intercessione presso il Signore perché ci conceda di vivere sempre la tua fede e di imitare il tuo esempio fatto di poche parole e di molte opere buone.

Padre Nostro, Ave Maria

 

RESPONSORIO
del BEATO ANTONIO da AMANDOLA

Antonio onor di Amandola
Deh! su invocate, o genti
Lui che le squille annunziano
Con liberi concenti.

A vita i morti Ei suscita.
Lungi i demon rattiene;
Comanda ai morti e le anime
Ricolma di ogni bene.

Se il campo acque desidera
Ei grata pioggia impetra;
Se ama del sole il raggio
Ei rasserena l’Etra.

A vita i morti Ei suscita.
Lungi i demon rattiene;
Comanda ai morti e le anime
Ricolma di ogni bene.

Voi che cercate grazie
A lui volgete il piede.
Ogni favor conseguita
Chi per suo mezzo il chiede

A vita i morti Ei suscita.
Lungi i demon rattiene;
Comanda ai morti e le anime
Ricolma di ogni bene.

Al Padre ed all’ Unigenito,
Al Santo e vivo Amore
Levi di gloria il cantico
Ogni alma ed ogni cuore.

A vita i morti Ei suscita.
Lungi i demon rattiene;
Comanda ai morti e le anime
Ricolma di ogni bene.

 

PREGHIERA AL BEATO ANTONIO

O Dio onnipotente e misericordioso, per intercessione del Beato Antonio tuo servo, concedici di saper imitare il suo esempio unendo la nostra vita alla croce di Cristo e, resistendo sempre agli assalti del nemico infernale.
Per il nostro Signore Gesù Cristo tuo Figlio, che vive e regna con te in unità con lo Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli. Amen.

Padre Nostro, Ave Maria